Pellegrinaggi di Fede - Dove si tocca il cielo con un dito

San Giuda Taddeo preghiere

Di Antonio Di Tommaso
Aggiornato il: Giugno 14 2024
4 minuti
Argomento:
Indice

Quando si rivolgono a San Giuda Taddeo preghiere sentite, queste arrivano all’Apostolo che ha il soprannome di Taddeo (Mt 10,3 Mc 3,180).

Nell'ultima cena Giuda Taddeo rivolse a Gesù la domanda: "Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi, e non al mondo?".

Gesù gli rispose che l'autentica manifestazione di Dio è riservata a chi lo ama e osserva la sua parola (3v 14,22-24).

Si ritiene che san Giuda Taddeo sia l’autore della lettera del Nuovo Testamento che porta il suo nome.

Preoccupazione centrale di questo scritto è di mettere in guardia i cristiani da tutti coloro che prendono il pretesto della grazia di Dio per scusare la propria dissolutezza e per traviare altri fratelli con insegnamenti inaccettabili, introducendo divisioni all'interno della Chiesa.

Dio ha concesso a san Giuda poteri straordinari ed è specialmente in casi difficili che il suo mirabile aiuto viene sperimentato.

Qualunque sia la malattia, la povertà, la miseria, l’angustia del cuore e dell'anima, perfino la disperazione, ricorrere con le proprie preghiere a questo gran Santo consola e sostiene nelle proprie difficoltà.

Inserire dunque le seguenti preghiere a San Giuda Taddeo nelle preghiere del giorno aiuta a trovare la forza per affrontare i casi più difficili.

Per ottenere l'intercessione di san Giuda Taddeo

O Gesù, nostro Redentore e fratello, che hai voluto impreziosire il vincolo di parentela di san Giuda Taddeo con la tua Santa Famiglia mediante il dono di una vocazione e missione apostolica, concedi anche a noi di corrispondere generosamente agli impegni del Battesimo e alle attese della Chiesa, sacramento di salvezza per i popoli.

Concedici, per sua intercessione, la salute dell'anima e del corpo, per la tua gloria e il servizio dei nostri fratelli.

Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

O misericordioso Apostolo

Preghiera recitata quotidianamente da santa Gertrude.

O misericordioso Apostolo, martire di Gesù Cristo, San Giuda Taddeo! Ricorda della dolcissima gioia che provò il tuo cuore quando Cristo, il tuo diletto Maestro, insegnò a te e agli altri suoi Apostoli l'orazione del Padre nostro per questa dolcezza ti supplico d’intercedere che serva fedelmente con la massima perseveranza, fino alla fine della mia vita, il mio divino Maestro.

Amen.

Nella tentazione

O dolcissimo Gesù! Per l'amore con il quale conservasti puro e casto cuore del tuo apostolo san Giuda Taddeo e l'onorasti dei doni apostolici per farne una dimora degna di te, liberami, per suoi menti e la sua intercessione, da questa tentazione. Amen.

Preghiera di ringraziamento in onore di san Giuda Taddeo

San Giuda, apostolo e martire, magnifico per virtù e miracoli, intercessore e fedele per quanti ti onorano come patrono speciale nei casi disperati, mi sono rivolto a te pieno di fiducia.

Tu mi hai esaudito e il mio cuore ti esalta.

Padre nostro - Ave Maria - Gloria al Padre

Misericordioso Santo, tu che possiedi il privilegio di soccorrere palesemente coloro che hanno quasi perduto ogni speranza, mi hai soccorso in questa mia necessità per cui le mie forze erano deboli. Il mio cuore ti benedice.

Padre nostro - Ave Maria - Gloria al Padre

San Giuda, ti prometto di non scordare mai i tuoi benefici, di onorarti come mio patrono e di manifestare la tua misericordia. Il mio cuore ti ringrazia, ti benedice e ti esalta.

Padre nostro - Ave Maria - Gloria al Padre

Preghiere a san Giuda Taddeo

(da recitarsi ogni giorno davanti all'immagine del Santo)

Eccoci, dinanzi a Te, glorioso Apostolo san Giuda per offrirti l'omaggio della nostra devozione e del nostro amore.

Tu fai amorosamente sentire a quanti t'invocano il tuo potente aiuto e patrocinio, e come non sia vana la fiducia riposta nella bontà del tuo cuore. Appunto per questo noi Ti offriamo l'omaggio della nostra devozione, memori dei favori già ricevuti e pieni di gratitudine per l'assistenza concessa.

Ma nello stesso tempo ci sentiamo spinti a supplicarti che non cessi mai il tuo aiuto e protezione. Tu, che oltre da particolarissimo amore, fosti legato da vincoli di parentela al Redentore Divino Gesù, fonte di ogni bene, ottienici le grazie a noi necessarie per condurre una vita santa, ed impetraci anche quelle benedizioni che siano segno della divina compiacenza.

Deh! che Iddio benedica, per tua intercessione o caro santo Apostolo i fedeli che Ti onorano e promuovono il tuo culto, quanti spinti dal tuo esempio lavorano per la gloria ed il bene delle anime; deh, che quanti Ti pregano, e tra questi anch'io, sentano in cuore di essere esauditi: e la grazia divina scenda a corroborare la debolezza di tutti, affinché amando e servendo l'infinita maestà e bontà divina ci sia concessa la corona ed il gaudio dei servi fedeli.

Così sia.

Pater, Ave, Gloria.

Rosario in onore di san Giuda Taddeo

È chiamato prodigioso perché, per suo mezzo, si ottengono grandi grazie nei casi disperati, sempre a condizione che quello che viene chiesto sia per la maggiore gloria di Dio e il bene delle nostre anime. Per la preghiera si usa una comune corona del Rosario.

Sui grani del Padre nostro si prega:

O Apostolo di Cristo, colonna e fondamento della città di Dio, la Chiesa, che radunasti con il sangue e la parola, ti saluta festante. Dalla città dei santi, dove regni glorioso, ci guidi e ci proteggi. A te, Cristo, sia lode, al Padre e allo Spirito nei secoli eterni. Amen.

Sui grani dell'Ave Maria si prega:

San Giuda Taddeo, discepolo e cugino di Cristo, potente intercessore presso Dio, insieme a Maria, a Giuseppe e a tutti i santi, prega Gesù per noi peccatori, adesso e nell'ora della prova. Amen.

Per finire:

Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi pietà di noi.

Salve Regina

Salve Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, esuli figli di Eva; a te sospiriamo, gementi e piangenti in questa valle di lacrime.

Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi, E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

Altri articoli  che ti possono interessare
Associazione di promozione sociale, senza fini di lucro | CF: 97626180158 | Via Senigallia, 11 20161 Milano (MI) | Sostegno e animazione dei viaggi e pellegrinaggi organizzati da Bianco Viaggi srl | Privacy policy | Cookie Policy
chevron-up