Pellegrinaggi di Fede - Dove si tocca il cielo con un dito

Souvenir Lourdes

Di Antonio Di Tommaso
Aggiornato il: Agosto 7 2024
4 minuti
Argomento: Tag:
Indice

Souvenir Lourdes, tanti oggetti da portare con sé come ricordo di un’esperienza di Fede o da regalare ai propri cari una volta rientrati in patria.

Tra le mete di pellegrinaggi di Fede, Lourdes occupa sicuramente un posto speciale nel cuore dei credenti di tutto il mondo.

Da ogni angolo del globo chi decide di andare a Lourdes lo fa perché crede, crede nella Madonna e nei miracoli che ogni anno avvengono in questo luogo spirituale tra i più noti.

Quando si è in una meta religiosa sono tanti i souvenir che si possono trovare per ricordare dei giorni ricchi di devozione e preghiera.

I Souvenir Lourdes rappresentano una delle attività principali per questa cittadina divenuta così famosa per le apparizioni che la Madonna fece alla giovane Bernadette Soubirous nel 1858.

Se anche tu vuoi recarti in pellegrinaggio a Lourdes affidati alla nostra esperienza e organizzazione: le nostre guide spirituali saranno al tuo fianco con discrezione e per accompagnarti in una delle esperienze più profonde della tua vita.

In questo articolo conosciamo quali sono i tipi di Souvenir Lourdes che puoi trovare una volta raggiunta la meta e in quali negozi, mercati locali o negozi online comprarli.

Tipi di Souvenir di Lourdes

I souvenir Lourdes afferiscono tutti alla tradizione mariana ed alle apparizioni della Madonna presso i suoi luoghi santi.

Sarà quindi facile trovare una grande selezione di rosari, bibbie, crocefissi, statue di tutte le dimensioni, quadri, tavole, piatte, medagliette, libri, santi, candele oltre ai tipici contenitori di acqua della grotta delle apparizioni.

L’immagine della Madonna si declina in un’infinità di oggetti che diventano souvenir Lourdes perfetti come presenti da portare ai propri cari. Si può trovare anche l’immagine di Bernadette che prega la Madonna o di entrambe.

Tra i prodotti tipici ci sono anche quelli tessili e abbigliamento, più artigianali rispetto ai souvenir tipici che hanno comunque diverse fasce di prezzo, dai più economici ai più costosi.

Sicuramente il souvenir Lourdes più tipico e ricercato è l’acqua benedetta della sua grotta, magari con “la bottiglietta” a forma di Madonnina il cui tappo è la corona della stessa.

Se vuoi saperne di più a proposito di souvenir Lourdes artigianali ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Souvenir artigianali

Lourdes è famosa per la sua lunga tradizione artigianale, infatti la qualità e la varietà dei souvenir artigianali è molto vasta e apprezzata.

I souvenir Lourdes più ricercati sono di certo quelli in legno di alta qualità creati dalle sapienti mani dei maestri intagliatori che incantano con i dettagli delle loro statuette mariane, dei crocifissi intarsiati, dei rosari e delle scatole.

Tra i souvenir Lourdes artigianali si trovano anche i tessuti naturali come cotone e lana dei monti Pirenei declinati in tovaglie, asciugamani, capi di abbigliamento, sciarpe in diversi modelli e colori.

Per finire ci sono le ceramiche artistiche con i soggetti religiosi dipinti a mano con tecniche tradizionali acquistabili presso i negozi di souvenir o negli atelier degli stessi ceramisti.

Le fasce di prezzo dei souvenir artigianali sono un po’ più alte dei souvenir più commerciali.

Mercati locali, negozi di souvenir e online store

Lourdes è una cittadina molto popolare per turisti e pellegrini e offre loro una vasta gamma di negozi e mercati locali dove è possibile acquistare i propri ricordi di viaggio.

Nel centro storico se ne trovano molti in cui acquistare prodotti alimentari locali, prodotti artigianali, tradizionali e souvenir.

Questi mercati sono spesso allestiti in piazza o in luoghi pubblici di passaggio creando un’atmosfera molto accogliente e vivace.

Questi negozi sono per lo più specializzati nella vendita di souvenir legati alla figura di Maria e alla devozione mariana, come il Palais du Rosaire, in Boulevard de la Grotte 64, che è tra i più noti negozi di souvenir Lourdes.

Se si hanno problemi di spazio o peso in valigia e si desidera comunque acquistare qualcosa, è possibile farlo negli online store.

Ci sono molte piattaforme che offrono una vasta gamma di souvenir Lourdes e che possono essere acquistati dal cellulare mentre si fa ritorno in patria oppure comodamente da casa.

Considerazioni culturali e religiose

Il culto della Madonna di Lourdes si declina in molte rappresentazioni, tra cui i souvenir Lourdes appunto.

Certamente l’acquisto di souvenir è una parte importante del turismo del luogo e può essere una fonte di reddito per le comunità locali.

Tuttavia c’è da considerare come la vendita di tali oggetti possa avere un impatto sulla sacralità dei luoghi.

In effetti la vendita di souvenir talvolta può essere vista in maniera negativa in quanto incentiva una commercializzazione eccessiva di qualcosa che materiale non è, anzi.

Tuttavia i souvenir sono un modo per conservare un ricordo fisico per chi va in pellegrinaggio in questi luoghi miracolosi.

Per questo è giusto che il commercio di souvenir Lourdes venga reso quanto più sobrio e consapevole possibile.

Giusto è considerare come la figura della Madonna non venga rappresentata in modo poco rispettoso o superficiale, o ancora che venga evitata la vendita di articoli dannosi per l’ambiente o per che potrebbero disturbare l’atmosfera spirituale dei luoghi.

In generale è giusto che i souvenir Lourdes, come tutti i souvenir di luoghi sacri rispettino un'etica comune.

Incoraggiare all’acquisto di articoli realizzati dagli artigiani locali è uno dei modi per usare l’etica nell’acquisto dei souvenir religiosi e renderlo così più sostenibile.

Tutto questo per preservare la cultura del luogo e sostenere il turismo religioso consapevole e responsabile.

Associazione di promozione sociale, senza fini di lucro | CF: 97626180158 | Via Senigallia, 11 20161 Milano (MI) | Sostegno e animazione dei viaggi e pellegrinaggi organizzati da Bianco Viaggi srl | Privacy policy | Cookie Policy
chevron-up