Pellegrinaggi di Fede - Dove si tocca il cielo con un dito

Statua Madonna di Fatima: dove acquistare e prezzi

Di Antonio Di Tommaso
Aggiornato il: Giugno 17 2024
3 minuti
Argomento: Tag:
Indice

La statua della Madonna di Fatima rappresenta la cosiddetta Nostra Signora di Fátima, che in lingua portoghese si traduce con Nossa Senhora de Fátima.

La Madonna di Fátima è venerata dalla Chiesa cattolica in seguito alle apparizioni avvenute a tre pastorelli in Portogallo nel 1917.

Il 13 maggio 1917 Lucia, Francesco e Giacinta, mentre badavano al pascolo presso la località di Cova da Iria (Conca di Iria), vicino alla cittadina di Fátima, raccontarono di aver visto scendere una nube e, una volta diradata, di aver visto apparire la figura di una donna vestita tutta di bianco con un rosario in mano.

Subito riconobbero in lei la Vergine Maria. Dopo la prima apparizione la Madonna apparve ogni tredici del mese, fino al 13 ottobre rivelando eventi futuri.

La statua della Madonna di Fatima è molto riconoscibile proprio perché tutta vestita di bianco e reca sul capo una corona e se prenderai parte ad un pellegrinaggio a Fatima con noi, potrai vederla di persona e ricevere il suo messaggio di pace e salvezza.

La statua Madonna di Fatima nel 1919 fu commissionata da Gilberto Fernandes dos Santos, un devoto di Torres Novas, alla Casa Teixeira Fanzeres di Braga.

Statua della Madonna di Fatima originale: dove si trova e chi l’ha realizzata?

La statua della Madonna di Fatima si trova presso il Santuario di Fatima, nel comune di Ourem, in Portogallo. Uno dei più importanti luoghi di culto Mariano, il Santuario di Fatima è stato meta dei pellegrinaggi dei papi Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.

La statua è opera di José Ferreira Thedim, che si ispirò ad una immagine di Nostra Signora di Lapa, modellandola secondo ciò che videro i pastorelli di Fatima.

La scultura fu realizzata con cedro del Brasile, è alta 1,04 metri e fu benedetta il 13 maggio 1920 da padre Manuel Marques Ferreira. Il parroco di Fatima, e portata alla cappella delle apparizioni.

Lo scorso secolo, durante 50 anni di pellegrinaggi, la statua della Madonna di Fatima ha visitato ben 64 paesi: ad oggi però esistono diverse copie che consentono all’originale di non lasciare i luoghi del Santuario se non in casi eccezionali.

Una delle copie della statua della Madonna di Fatima compirà 14 viaggi nel 2022, come si legge nell’articolo di Vatican news.

Perché acquistare una statua della Madonna di Fatima da tenere in casa

Avere la Statua Madonna di Fatima in casa è un modo per ravvivare la propria devozione al Cuore Immacolato della Vergine Maria.

Così come disse la Madonna di Fatima ai tre pastorelli: “Se faranno quel che vi dirò, molte anime si salveranno e avranno pace”.

La statua Madonna di Fatima ci ricorda che essere devoti al culto mariano è una speranza di pace e salvezza per l’anima in questo mondo pieno di contraddizioni, guerre e cattiveria.

La statua Madonna di Fatima può essere così collocata nel proprio altare domestico e pregarla giornalmente per sé e per tutti coloro che cercano disperatamente la pace su questa terra.

Statua Madonna di Fatima: quali sono i prezzi di vendita?

La Statua Madonna di Fatima viene venduta a prezzi che variano in base alle dimensioni e al materiale in cui sono realizzate.

Parleremo meglio nei prossimi paragrafi delle dimensioni e dei materiali in cui si può acquistare la statua Madonna di Fatima.

I prezzi variano moltissimo, si parte da meno di 10 euro e si possono raggiungere costi pari anche a settemila euro.

Ovviamente si parla di statue grandi e da esterno, quindi idonee per essere trasportate ad esempio in processioni e per resistere sotto l’azione degli agenti atmosferici.

Statua Madonna di Fatima: dove acquistare online

La Statua Madonna di Fatima si trova facilmente nei negozi che trattano oggetti di culto, specialmente quelli online dove è molto semplice scegliere in base a materiali, prezzi e dimensioni.

In quali materiali sono disponibili le Statue della Madonna di Fatima?

Le statue della Madonna di Fatima presso i negozi online si possono trovare realizzate in:

  • ceramica
  • fibra di vetro
  • legno
  • marmo
  • resina
  • porcellana
  • vetroresina

Statue di piccole dimensioni dagli 8 cm ai 60 cm

Le statue di piccole dimensioni in diversi materiali partono da una base di 9 euro, specialmente quelle in porcellana o legno.

Salendo con le dimensioni si prosegue con quelle di 20/30 cm che partono dai 30 euro per arrivare anche a 300 euro, specialmente quelle in resina.

Proseguendo con le statue da 40 cm in su, i prezzi variano da 100 euro a 700 euro.

Statue di grandi dimensioni dai 100 cm ai 160 cm

Per le statue di grandi dimensioni, quindi fino alle cosiddette dimensioni naturali i prezzi variano da poco più di 400 euro fino ad un massimo di 3500 euro.

Ovviamente i prezzi dipendono anche dalle decorazioni, dagli intarsi o dalla pregiatezza dei materiali.

Statue per esterno

Le statue per esterno, dai 30 cm in su, partono da una base di 70 euro per raggiungere i 7000 euro.

In questi casi, come già accennato, i materiali sono fatti per resistere a contatto con gli agenti atmosferici ed agli sbalzi di temperature. 

Associazione di promozione sociale, senza fini di lucro | CF: 97626180158 | Via Senigallia, 11 20161 Milano (MI) | Sostegno e animazione dei viaggi e pellegrinaggi organizzati da Bianco Viaggi srl | Privacy policy | Cookie Policy
chevron-up