Pellegrinaggi di Fede - Dove si tocca il cielo con un dito

I santi

Santa Lucia

Ricorrenza
Patrono diSiracusa, Savignano sul Rubicone, Santa Lucia del Piave, Carlentini
Protettore diciechi, oculisti, elettricisti, contro le malattie degli occhi
EmblemaOcchi sul piatto, Palma, Giglio, Libro del Vangelo
NascitaIII secolo d.C.
Morte13 dicembre 0304
CanonizzazioneIV secolo
Luogo delle reliquieSantuario di Santa Lucia al Sepolcro - Siracusa
Indice

Santa Lucia è una delle sante più conosciute e venerate nella tradizione cristiana, la sua vita è avvolta da una profonda devozione e da numerosi racconti che narrano delle sue virtù e dei suoi miracoli.

Una delle sette donne menzionate nel Canone Romano, Santa Lucia dedicò la sua vita a servire Dio e gli altri, facendo voto di verginità e dedicandosi alla cura degli infermi e dei bisognosi.

Conosciamo i momenti più importanti del suo cammino di fede.

Il voto di verginità di Santa Lucia e la sua dedizione agli infermi e ai bisognosi

Fin dalla giovane età, Santa Lucia si consacrò interamente a Dio e la sua profonda compassione per coloro che soffrivano la portarono a dedicarsi agli infermi e ai bisognosi della sua comunità.

La verginità fu un aspetto centrale della sua vita in quanto la portò a rifiutare il matrimonio con un giovane non cristiano e, per ricevere la grazie della guarigione di sua madre, a fare voto di verginità a Sant’Agata nonostante questo l’avrebbe portata a diventare martire.

Attraverso la sua vita esemplare, le sue azioni e il suo amore altruistico, Santa Lucia divenne un esempio di carità e servizio per tutti coloro che ebbero la fortuna di incontrarla.

La persecuzione di Santa Lucia per la sua fede cristiana

Durante il regno dell’imperatore Diocleziano, la fede cristiana fu perseguitata e Santa Lucia non fu risparmiata proprio a causa della sua devozione ed il suo voto di castità.

Essendosi anche rifiutata di offrire sacrifici agli altari pagani, venne arrestata e sottoposta a crudeli torture. Nonostante la sua sofferenza, Santa Lucia rimase salda nella sua fede e non tradì il suo amore per Cristo, divenendo martire della Chiesa cristiana e già nel 384 d.C. ebbe una Chiesa a lei intitolata a Ravenna e poi a Roma.

Il martirio e la diffusione del culto nel corso dei secoli

Santa Lucia subì il martirio nel corso delle persecuzioni e divenne un simbolo di coraggio e fedeltà alla fede cristiana.

La tradizione racconta che posta sul fuoco le fiamme non arsero il suo corpo e che i soldati non riuscivano a spostarla, fu poi decapitata. La sua morte eroica ispirò numerosi fedeli e il culto verso di lei si diffuse rapidamente.

Le reliquie di Santa Lucia furono conservate con devozione nel Santuario a lei dedicato nella città che le diede i natali e furono costruite chiese in suo onore in diverse parti del mondo.

Associazione di promozione sociale, senza fini di lucro | CF: 97626180158 | Via Senigallia, 11 20161 Milano (MI) | Sostegno e animazione dei viaggi e pellegrinaggi organizzati da Bianco Viaggi srl | Privacy policy | Cookie Policy
chevron-up